Hai aperto un centro estetico e non sai come trovare nuovi clienti? Non spaventarti e non pensare che si tratti di qualcosa di irrimediabile. In questo post ti insegnerò le strategie più efficaci per fare pubblicità per il tuo centro estetico e a te non resterà altro da fare che mettere in pratica e approfondire i vari punti trattati.
Perché è ormai evidente come tu non possa continuare a pensare che ti basta lavorare bene con le tue clienti attuali per portare al successo il tuo centro estetico.
Il passaparola è importante e deve sempre fare il suo corso, ma oggi come oggi non è più sufficiente. E, comunque, anche il passaparola va incentivato e stimolato, come vedremo tra breve.
Come pubblicizzare un salone di bellezza
In questo post dovrò inevitabilmente abbattere alcune tue convinzioni nella speranza che tu possa entrare nell’ottica di compiere quel passaggio dall’essere una semplice estetista a diventare la titolare di un centro estetico affermato, che sta alla base del metodo che insegno (e di cui parlo più approfonditamente nell’ebook gratuito: “7 Strategie di Successo per fare esplodere le vendite del tuo centro estetico“).
La prima convinzione errata è quella che ti ho illustrato prima: pensare che per portare al successo una qualunque attività basti lavorare bene, con cortesia e al giusto prezzo.
La seconda convinzione errata è che sarà la pubblicità a far svoltare il tuo salone di bellezza.
Mettiti in testa una volta per tutte che non sarà uno slogan pubblicitario azzeccato, un volantino colorato o un annuncio su un settimanale locale a portarti dei risultati. Del resto, immagino tu abbia anche già provato e sappiamo bene come è andata a finire…
Allo stesso modo, non sarà una nuova promozione iper-conveniente a farti svoltare. Non serve a niente andare alla ricerca di idee per promozioni per il tuo centro estetico se poi, queste, saranno sponsorizzate, messe in evidenza, solo con un volantino che finirà nel cestino della carta o su un foglio di carta appeso fuori dal tuo negozio.
Se vuoi davvero fare in modo che una promozione ti porti dei nuovi clienti, allora la devi realizzare con determinate caratteristiche e la devi diffondere nel modo giusto. Altrimenti non funzionerà.
Come creare una promozione di successo
Le caratteristiche che una promozione deve avere per portarti dei risultati efficaci sono le seguenti:
- deve essere realmente vantaggiosa per la clientela;
- deve avere un costo chiaro e senza postille;
- deve essere concentrata su un solo servizio;
- deve essere riservata solo alle nuove clienti;
- deve essere finalizzata alla fidelizzazione delle clienti;
- deve essere adeguatamente promossa.
Vediamo nel dettaglio questi aspetti.
Una promozione deve essere realmente vantaggiosa. Creare una promozione con un 10% di sconto rispetto al prezzo medio di listino non attira nessuno. Devi entrare nell’ottica che il tuo obiettivo è quello di rubare clienti alla concorrenza. E’ brutto da dirsi ma è così. I clienti non si materializzano dal nulla. A meno che tu non voglia puntare su giovani adolescenti alla prima ceretta, le clienti che cerchi sono già clienti di qualcun altro. E tu vorresti che, invece, diventassero tue clienti.
E allora, per conquistare queste clienti dovrai inevitabilmente creare una promozione molto conveniente. Di quelle che facciano venire la tentazione anche alla cliente che ha una sorella che possiede un salone di bellezza tuo concorrente…
Deve avere un costo chiaro e senza postille. Non puntare sulla percentuale di sconto, quanto piuttosto sul prezzo reale. 10 euro. 15 euro, eccetera. Non 10%, 20% o 30%. Inoltre, anche se “l’upselling“, ossia la strategia di puntare alla vendita di prodotti e trattamenti più costosi per i clienti che prenotano un servizio base è assolutamente da applicare nel tuo centro (come spiego nel mio libro scendendo nei dettagli e facendo esempi concreti), non devi invece metterlo in pratica durante questo tipo di promozioni.
La cliente la vivrebbe come una mossa furba e non la vedrai più. Limitati allo svolgimento del servizio base oggetto della promozione e, piuttosto, raccogli i dati della cliente in modo da poterla contattare anche in futuro.
Deve essere concentrata su un solo servizio. Oggi mi è capitato un volantino di un centro estetico vicino casa mia che ha avuto la “grande” pensata di fare una serie di promozioni (6 o 7), per svariati servizi, da diffondere mediante volantini abbandonati nelle buche delle lettere. Prima di buttarlo gli ho dato un’occhiata. C’erano troppe promozioni e troppe promozioni contemporaneamente non vanno bene.
Non vanno bene perché lasciano nelle clienti la percezione che i prezzi del tuo salone siano bassi perché di basso valore. E disperdono l’attenzione delle potenziali clienti. Limitati ad una promozione, secca e chiara, su un servizio base.
Deve essere riservata solo alle nuove clienti. Capita sempre questa cosa qui. Fai una promozione per attirare nuove clienti e, invece, ti ritrovi un sacco di prenotazioni da parte di clienti già tue. Con il duplice risultato negativo che: non ottieni nuove clienti e incassi meno di quanto avresti dovuto.
Non va bene. Certo, durante l’anno penserai anche a promozioni riservate alle tue clienti e, anzi, ad esse farai delle proposte molto vantaggiose e particolari, ma che non riguarderanno i servizi base quanto quelli a valore aggiunto, i trattamenti o la vendita di prodotti.
Non devi svendere i tuoi servizi. Essi hanno un costo e, in quel costo, sono compresi le spese, le tasse, i prodotti, il tempo impiegato, la professionalità acquisita e anche il marketing. Pertanto, non si applicano le promozioni a chi è già cliente.
Deve essere finalizzata all’acquisizione di nuovi clienti. Questo è l’errore più grave che commettono le estetiste. Fanno delle campagne pubblicitarie promozionali e poi non raccolgono i dati delle nuove clienti.
Ricorda una cosa molto importante: tu non fai promozioni speciali per fare un po’ di cassa, ma le fai per aumentare il tuo giro di clienti in modo da incrementare, nel corso degli anni, i tuoi incassi. Ergo, le promozioni che non ti portano incassi reali (anzi, spesso finisci per rimetterci e ti creano un sacco di lavoro in più), hanno un senso SOLO se sono finalizzate alla fidelizzazione delle clienti.
E per fidelizzare le clienti, è necessario raccoglierne i dati. Dati che saranno inseriti, con il consenso del cliente, in un lista clienti alla quale poi invierai nuove comunicazioni, nuovi coupon e che inviterai ad eventi o a presentazioni di trattamenti speciali o nuovi prodotti.
Se non fai tutto ciò, stai solo buttando via tempo e denaro!
Deve essere adeguatamente promossa. E qui arriviamo all’aspetto più importante della vicenda. Come ti ho detto prima, se le tue promozioni sono geniali, vantaggiose, interessanti e potenzialmente molto efficaci ma non le diffondi in modo adeguato, non otterrai alcun vantaggio.
Se appendi il volantino della promo fuori dalla vetrina del negozio, otterrai come unico risultato quello di attirare l’attenzione delle tue attuali clienti, alle quali non sei interessata a mostrare la promo.
Il metodo corretto per diffondere la tua promozione è quello di creare delle inserzioni pubblicitarie su Facebook Ads.
Se vuoi applicare con successo il Metodo Minerva, acquista subito l’Enciclopedia del Beauty Marketing, l’opera completa in 5 volumi a soli 27 euro (tutti e 5 i volumi) per trasformare il tuo centro estetico in una piccola impresa di successo!
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Come pubblicizzare il tuo centro estetico su Facebook
Niente volantini. Niente manifesti. Niente slogan alla radio. Niente studio delle frasi per pubblicizzare un centro estetico.
Solo Facebook Ads.
Attenzione: Facebook Ads non è Facebook. Cioè, fare pubblicità per il tuo negozio da estetista su Facebook non significa che ti basta postare il volantino della promozione sulla tua pagina Facebook o sul tuo profilo personale!
Su questo, ogni volta, mi scontro con le mie clienti estetiste. Ascoltano tutto quel che dico loro e annuiscono, convinte e contente. Ma quando spiego loro come dovranno poi pubblicizzare queste promozioni mi dicono: “Ma perché devo pagare per fare pubblicità su Facebook quando posso postare il volantino sul mio profilo e sulla mia pagina?”.
Semplice: perché altrimenti NON serve a niente!
Chi segue il tuo profilo è già tuo amico e, pertanto, non ha alcun interesse a ciò che proponi. Si tratta magari di uomini e tu hai un centro estetico per sole donne. Si tratta di persone che vivono lontano dalla tua città, e quindi non si rivolgeranno mai a te. Oppure si tratta di amici reali e parenti che, notoriamente, se sono già tuoi clienti lo sono per convenienza…
Stesso ragionamento vale anche per la tua pagina Facebook. Lo sai, tanto per cominciare, che solo il 4% delle persone che han messo “mi piace” sulla tua pagina vede sempre ciò che pubblichi? Già, perché siccome Facebook è un’azienda che deve guadagnare e non un ente benefico, se mostrasse a tutti i “fan” delle pagine ciò che i proprietari postano, non guadagnerebbe nulla. Invece, l’unico modo che hai per avere un pubblico reale è quello di pagare… Lo so, fa male, ma è così.
Inoltre, le persone che hanno messo “mi piace” sulla tua pagina sono, o dovrebbero essere, già tuoi clienti! E allora, che senso avrebbe proporre loro la tua promozione?
No, dai retta a me. Per diffondere in modo adeguato, efficace e poco costoso le tue promo, devi creare delle inserzioni sponsorizzate su Facebook Ads.
Non ti spaventare per il costo. Infatti, Facebook è una piattaforma pubblicitaria veramente conveniente, specie per le piccole attività locali. Puoi impostare un budget anche di soli 5 euro e pagare ogni click ricevuto anche solo 10 centesimi! In pratica, ti basterà ottenere anche solo una prenotazione per rientrare del costo giornaliero che hai investito!
E non c’è trucco e non c’è inganno: se imposti un budget, Facebook non lo sforerà mai.
Pubblicità gratis per il tuo negozio
Già, è possibile godere del vantaggio della pubblicità per incrementare il fatturato del tuo negozio di estetica anche non spendendo nulla. Sia, chiaro, queste strategie NON sono sufficienti per trasformare il tuo salone di bellezza in un’impresa di successo, però si tratta comunque di qualcosa che DEVI fare prima che sia troppo tardi. Si tratta di cose che avresti dovuto fare non appena hai aperto.
1. Public Relations e partnership
Una delle leggi del marketing, che viene trascurata anche dagli illuminati esperti e guru, è che il costo più rilevante per un’attività è quello relativo all’acquisizione clienti. Già, perché la tua attività ha dei costi rilevanti, le tasse, i dipendenti, i leasing, l’affitto eccetera eccetera, ma ciò che ti costa davvero di più è acquisire un nuovo cliente.
Un costo che, spesso, si pensa che non venga sostenuto perché “le clienti mi trovano da sole, con il passaparola“, ma non è affatto così.
Un’attività di successo investe denaro, ma anche risorse e tempo, per acquisire nuovi clienti, anche perché solo garantendosi un flusso costante di nuovi clienti è possibile aumentare il proprio fatturato.
Riuscire ad acquisire clienti in modo gratuito rappresenta, quindi, una grande risorsa. Le public relations e le partnership servono a questo.
Instaura un rapporto di collaborazione con le attività vicine alla tua. Con la parrucchiera, con il bar, con il ristorante, con la palestra. Scambiatevi i clienti. Che non significa, come spesso si pensa, scambiarsi bigliettini da visita da mettere davanti alla cassa, ma instaurare una collaborazione reale basata su vantaggi economici e buoni sconto rilevanti.
Vai nel salone di acconciature più vicino e più in linea con il tuo centro estetico e proponi alla sua titolare uno scambio di coupon da proporre alle clienti. Lei si impegnerà a portarti nuove clienti e tu farai altrettanto. Se la titolare non è ancora tua cliente, invitala per un servizio GRATUITO, in modo da mostrarle la tua buona fede. Falle capire il vantaggio reciproco di questo scambio. Ne guadagnerete, entrambi, nuovi clienti, riducendone i costi di acquisizione.
Nel mio libro “Da estetista a imprenditrice, Manuale pratico per l’estetista di successo” illustro altre tecniche per collaborare con altre attività, a cominciare dall’invito di persone “influenti” della tua città o del tuo quartiere da attirare e fidelizzare per poter godere della loro popolarità al fine di ottenere nuove presenze in negozio. Qui, per motivi di spazio, devo procedere oltre.
2. Passaparola incentivato
La maggior parte delle estetiste con le quali parlo ogni giorno della mia vita, quando non vuole fare niente per cambiare il destino del proprio negozio, mi dice: “ma se io lavoro bene, sarà il passaparola a portarmi clienti!“. No. Non funziona così. Non più. O, comunque, non è più sufficiente. Infatti, la mia risposta è sempre: “ma se il passaparola funziona, perché tu non hai l’agenda sempre piena e mi hai contattata? O non sei abbastanza brava, o devi fare qualcosa di nuovo“.
Il passaparola funziona poco, perché l’estetista non è come il medico specialista che risolve problemi di vita o di morte, che le persone si sentono di consigliare a chiunque sappiano soffrire del loro stesso problema. Mi spiego meglio.
Se hai sofferto di una patologia di un certo tipo, ad esempio un dolore al ginocchio del quale nessun medico riusciva a trovare la cura, e poi hai trovato uno specialista che è riuscito a farti guarire, ti sentirai di consigliare questo medico a chiunque tu scopra soffrire del tuo stesso problema.
Ma per un’estetista non è così. Non è che parlando con le persone comuni al parco, in palestra o in ufficio, tu abbia voglia di “sponsorizzare” la tua estetista alle tue amiche o alle tue conoscenti. Non sei coinvolta a tal punto, anche perché sai che, in fin dei conti, tu, certo, se i cliente di quel salone, ma potresti cambiare senza troppi problemi. La consiglierai solo se proprio qualcuno che conosci ti dovesse chiedere, esplicitamente: “scusa, ma tu da che estetista vai? Come ti trovi? Che prezzi fa?”.
Ti renderai conto, pertanto, che è un po’ poco per farci affidamento.
E allora, come puoi far sì che il passaparola funzioni davvero?
Ci sono due modi possibili: la creazione di incentivi e l’organizzazione di eventi.
Le classiche promozioni: “porta un’amica” sono sempre valide ed efficaci, purché creino un concreto vantaggio soprattutto alla tua cliente che ti farà da sponsor. Crea un sistema che possa consentire a chi porta una nuova cliente di usufruire di un servizio gratuito o di un forte sconto o, ancora, di un regalo. Non essere troppo tirata nella promozione. Non avere paura di “spendere troppo”. Perché se saprai comportati bene, otterrai un duplice risultato:
- Troverai una nuova cliente. E una nuova cliente, se diventa fedele nel tempo, spenderà centinaia di euro ogni anno!
- Fidelizzerai sempre più la tua cliente che ha fatto da sponsor. Dalle un vantaggio vero, vedrai che si legherà ancor di più a te!
Organizzare eventi è una delle strategie più efficaci per trovare nuovi clienti. Ti accenno brevemente come fare, ripromettendomi di parlarne in un altro post (e comunque spiego tutto alla perfezione nel mio libro).
Se hai imparato a creare, e gestire la tua lista clienti potrai, con un solo click, inviare a tutte le tue clienti, o parte di esse, un invito ad un evento speciale. Può trattarsi della presentazione di un nuovo trattamento o di una nuova linea prodotti, o anche, semplicemente, un brindisi conviviale con aperitivo. Per attirare nuove clienti, potrai chiedere ad ogni tua cliente invitata, di portare con sé un’amica. Portare un’amica ad un aperitivo non è impegnativo e, anzi, risulta essere cosa molto gradita da tutti.
All’evento, potrai presentarti, mostrare la tua simpatia, e preparare qualche omaggio o qualche coupon da distribuire alle amiche delle tue clienti, in modo da attirarle verso il tuo negozio.
Non solo, questo tipo di iniziative fa tanto “comunità”, perché piace molto, alle tue clienti, il fatto di sentirsi parte di qualcosa, di conoscere nuove persone, di condividere momenti di rilassatezza. Questi eventi legheranno ancor di più a te le tue clienti abituali.
3. Presenza su Google
La tua presenza su Google è fondamentale, specie da quando la maggior parte delle persone naviga su internet attraverso il cellulare. Con la Local Search, Google tende a privilegiare, nei risultati di ricerca, le attività locali. Le persone, pertanto, cercheranno, ad esempio: “estetista a Milano” e Google restituirà un risultato come il seguente:
Come puoi vedere, ai primi posti ci sono gli annunci sponsorizzati. Per essere lì, ai primi 3 posti, bisogna pagare. Il servizio per poter comparire ai primi posti su Google si chiama: “Google Adwords” e ti consiglio di valutarne l’utilizzo. A fronte, infatti, di una spesa “un tanto a click”, potrai farti trovare da chi sta cercando proprio la tua attività.
Certo, rispetto, ad esempio, a Facebook Ads, Adwords è molto più costoso (un click può costare anche qualche euro… e non è assolutamente detto che poi chi clicca l’annuncio prenoterà un servizio) ed è anche più complesso. Se per diventare molto abili a creare inserzioni su Facebook Ads può essere sufficiente studiare il mio mini-corso “Salone Pieno con Facebook“, e fare un po’ di pratica, per Adwords la faccenda è un po’ più complicata.
Ma non devi demordere né farti spaventare. Devi valutare la presenza nei risultati “organici” e in quelli relativi alle pagine di Google My Business, come appaiono nell’immagine.
Come apparire nei risultati organici su Google?
Google mette in ordine i risultati da mostrare ai suoi utenti a seconda della loro “coerenza” con quanto cercato. Google deve il proprio successo proprio a questo. Quando internet è apparso in Italia, era difficilissimo trovare quel che ci serviva poiché i motori di ricerca di allora, come Altavista, ordinavano i risultati in modo non troppo efficace.
Pertanto, per apparire nei risultati devi avere un sito internet che risponda alla “richiesta” dell’utente. Per fare questo esistono delle tecniche, anche abbastanza complicate, che rientrano nella disciplina della SEO (Search Engine Optimization). Gli esperti SEO sono professionisti che si fanno pagare molto per i loro servizi.
Ma non sempre è necessario rivolgersi a loro. Se ti farai fare un sito che sia anche un blog, su piattaforma WordPress (piattaforma gratuita, peraltro), ottimizzato per la visione anche dai dispositivi cellulari, e che contenga i dati della tua attività più importanti (indirizzo con mappa di Google Maps, orari di apertura, indirizzo email, numero di telefono, eccetera), allora avrai ottime possibilità di comparire tra i risultati di Google.
E’ però difficile apparire in una posizione che sia abbastanza cliccata da parte degli utenti. Chiunque di noi cerchi qualcosa, finesce per cliccare uno dei primi risultati. E, in genere, i primi risultati non sono ottenibili semplicemente facendosi fare il sito ottimizzato. E se qualcuno, tipo quelli degli elenchi telefonici o altre agenzie che si spacciano per Google, ti promette di farti comparire ai primi posti… scappa a gambe levate!
Come si fa ad apparire nei risultati relativi alle pagine di Google Mybusiness?
Molto più facile, invece, comparire tra i risultati di Google MyBusiness. Nell’immagine che segue ti ho evidenziato quello che si definisce: “Local Pack”. Se compilerai in modo adeguato la tua scheda di Google My Business, potrai comparire in quella posizione per la ricerca relativa al tuo salone di estetica, guadagnando, gratuitamente, un sacco di contatti.
Se sei presente sulle mappe di Google, potrai essere anche trovato e raggiunto attraverso le indicazioni stradali.
La prima cosa che devi fare è, dunque, andare su Google My Business cliccando qui: https://www.google.com/intl/it_it/business/
Accedi con il tuo account Google (lo stesso di Gmail, se non ce l’hai, creane uno), e verifica se la tua attività è già presente. Se è presente, dovrai richiederne la gestione, rivendicarne il possesso. Ti sarà inviato un PIN per posta per abilitare definitivamente la tua scheda.
E’ fondamentale che tu compili la tua scheda in tutti i dettagli, senza tralasciare niente!
Per farti un esempio: se il tuo giorno di chiusura è il lunedì, le persone che staranno cercando un “estetista” nella tua città su Google, vedranno, nella scheda, che il tuo negozio è aperto, oppure chiuso poiché è lunedì. Questo servizio è molto utile perché evita fraintendimenti e inconvenienti.
Inserisci quindi gli orari di apertura, i servizi che proponi, le foto (ben realizzate e non scattate con il cellulare!) e tutto quanto è possibile inserire. Non tralasciare l’inserimento del sito web, dei numeri di telefono ed email per essere contattata e la categoria di appartenenza.
Può sembrare scontato ma, ancor oggi, ci sono attività come la tua che non posseggono una scheda su My Business o che, pur avendola, non l’hanno configurata in modo completo.
Se fai parte di questa categoria di persone, rimedia subito, perché stai perdendo la possibilità di attirare clienti gratis per il tuo salone di bellezza!
4. Social network
Attirare clienti gratuitamente con Facebook, con Twitter, con Instagram, con Google +, con Pinterest e chi più ne ha più ne metta, è possibile, anche se non semplicissimo. Ciò che ti serve è una strategia efficace e pianificata a tavolino.
Oggi il 90% dei centri estetici limita la propria attività social alla pagina Facebook, limitandosi a postare qualche foto ogni tanto di qualche cliente o le locandine delle varie promozioni. Tutto ciò non ti porta praticamente nessun vantaggio.
Ciò che devi fare è pianificare in modo corretto la tua presenza sui vari social.
Scegli una linea editoriale. Di cosa e in che modo vuoi parlare con le tue clienti?
Non parlare di te, del tuo centro estetico, delle tue attrezzature e dei tuoi servizi, ma parla del modo in cui risolvi i problemi delle persone!
Non è affatto una banalità o un dettaglio. Alla gente del tuo nuovo macchinario frega meno di zero. Alla gente interessa sapere in che modo sai risolvere dei problemi specifici. Chi soffre di un eccesso di peluria vuole sapere in cosa consiste il tuo servizio di epilazione e quali risultati si possono ottenere e in che tempi. Chi ha la pelle grassa vuole conoscere la tua soluzione a quel problema.
Prendi la tua lista di servizi che offri e inizia a prendere appunti su come potresti spiegare, alle tue clienti, quali problemi questi servizi risolvono e in che modo. In che modo i prodotti agiscono e quali principi attivi contengono.
Poi, crea dei post sul tuo blog e diffondili ovunque sia possibile: su Facebook, su Google +, su Twitter. Se ne hai la possibilità, gira un video e pubblicalo su Youtube. Difficile? Per niente! Non devi ingaggiare delle modelle ma basti tu, un cellulare e una cliente che faccia da cavia…
Realizza poi delle immagini carine e scrivici sopra qualcosa di interessante, postandolo su Instagram con degli hashtag che facciano riconoscere il tuo negozio e i tuoi trattamenti.
Ti assicuro che si tratta di una strategia così poco diffusa da parte delle tue colleghe che ti darà un vantaggio competitivo davvero incredibile!
Questo è un post molto lungo e che contiene tanto di quel valore che, rileggendolo, ho l’impressione di aver esagerato. Ma sono contenta così. Voglio che da oggi tu ti metta sotto ed inizi a cambiare la tua vita applicando le strategie di cui ti ho parlato.
Davvero, i risultati che potrai ottenere saranno sorprendenti. Potrai davvero cominciare a fare pubblicità gratis per il tuo negozio di estetista ottenendo finalmente quei risultati che, finora, non hai mai neanche sfiorato. Però devi metterci tanto impegno e devi applicarti con costanza, anche e soprattutto approfondendo i vari punti che ho trattato. Ci sono, infatti, molti aspetti di queste strategie di cui, per motivi di spazio, non ti ho potuto parlare.
Se vuoi, finalmente, liberarti dall’ossessione di sprecare soldi o di farti fregare da agenzie o tecnici improvvisati, e imparare il Metodo di marketing che porterà al successo il tuo centro estetico, allora scarica la guida gratuita “I 10 Comandamenti per un Centro Estetico di Successo“, compilando i dati qui sotto:
Se vuoi applicare con successo il Metodo Minerva, acquista subito l’Enciclopedia del Beauty Marketing, l’opera completa in 5 volumi a soli 27 euro (tutti e 5 i volumi) per trasformare il tuo centro estetico in una piccola impresa di successo!
Clicca qui per acquistarlo: https://beautymarketingacademy.com/
Daniela says
24 Dicembre 2016 at 16:58davvero interessante come articolo
Ecaterina says
18 Dicembre 2017 at 10:40Un articolo davvero utile per chi come me è alle prime armi della piccola imprenditoria. Grazie.
Michela Ferracuti says
18 Dicembre 2017 at 10:48Grazie a te Caterina!
Katherine says
8 Aprile 2018 at 18:42Molto bello ,grazie
Martha Batista Fernandez says
13 Giugno 2018 at 0:42Questo libro e meraviglioso
Sono felicissima di aver acquistato !☺
Ramona says
4 Settembre 2018 at 3:02Ho passato tutta la notte sveglia a leggere il tuo articolo e sai che ti dico non vedo l’ora di mettere piedi domani mattina nel mio centro per attuare tutto ciò che mi hai consigliato e migliorare ciò che faccio già . Grazie di cuore da una piccola imprenditrice ❤️
Michela Ferracuti says
4 Settembre 2018 at 9:50Buon giorno Ramona, sono felice di averti dato modo di migliorare il tuo lavoro. Fammi sapere i risultati che ottieni mettendo in pratica ciò che hai studiato.
Floriana says
25 Settembre 2018 at 11:40Davvero molto bello ed interessante…e per chi invece, ha una situazione dove non può permettersi di aprire un salone, ma ha necessità di lavorare a casa?pubblicizzarsi cosi tanto non è rischioso?
Michela Ferracuti says
28 Settembre 2018 at 18:05Floriana, direi proprio che non è il caso. Anzi, direi che non è il caso lavorare a casa, perché il lavoro nero danneggia i concorrenti che devono lavorare a norma e pagando le tasse e non tutela i clienti.