Promozioni di natale Centro Estetico, la strategia vincente da applicare subito!

Siamo solo alla fine di ottobre (o primi di novembre, a seconda di quando leggi l’articolo) eppure non devi perdere ulteriore tempo se vuoi passare un Natale felice e ricco grazie agli incassi di natale.

Natale è un periodo felice ma anche molto intenso per chiunque abbia un’attività commerciale e in particolare per chi opera nel campo della cura della persona e della bellezza.

In questo articolo ti spiego la strategia che devi attuare subito se vuoi ottenere incassi senza precedenti per il tuo centro estetico durante il periodo natalizio, sfruttando:

  • i tempi anticipati rispetto alla concorrenza;
  • la focalizzazione su trattamenti e buoni regali connessi;
  • confezioni curate e originali.

Studia subito la tua strategia

promozioni natalizie estetista

Quando inizi a studiare una strategia per le promozioni di Natale?

So per esperienza che, generalmente, si parte a metà dicembre. I più illuminati tra i titolari di centri estetici si fanno trovare pronti l’8 dicembre.

Mi spiace dirtelo, ma è tardi.

E’ tardi perché, partendo in ritardo, non farai altro che aggiungerti a tutti gli altri titolari di qualunque attività che inizierà, dall’8 dicembre appunto, a martellare tutti i clienti proponendo loro confezioni regalo, buoni regalo, eccetera eccetera.

Per aiutarti a comprendere il motivo per cui non devi aspettare dicembre per lanciare la tua strategia, ti invito a metterti nei panni delle tue clienti.

Ogni cliente, infatti, inizia a pensare ai regali di natale già a fine novembre. Molti fanno delle liste e se non le fanno hanno comunque bene in testa le persone a cui fare regali. Ognuno, inoltre, ha una gerarchia per i regali. Non tutte le persone sono uguali, per noi. Ci sono figli, partner, genitori, nipoti in cima alla lista, parenti, amici, conoscenti e vicini di casa in fondo alla lista.

Ognuno di noi inizia a pensare ai regali da fare alle persone più importanti nei giorni iniziali di dicembre, mentre gli altri regali vengono fatti, in fretta e furia, negli ultimi giorni.

Se tu inizierai ad adottare la tua strategie a novembre, per essere pronta con promozioni, buoni, confezioni regalo, trattamenti da regalare e negozio allestito, allora otterrai il duplice risultato di:

  1. diventare la fornitrice di regali per le persone in cima alla lista;
  2. incassare molto di più perché i regali fatti alle persone care hanno un costo medio più elevato.

Se, invece, quando i tuoi clienti stanno pensando ai regali per le persone più care tu non sarai ancora pronto, allora potrai solo sperare di vendere regali di chi si trova in fondo alla lista, ossia: vicini, conoscenti e parenti alla lontana.

Inoltre, sempre mettendoci dalla parte dei clienti, sappiamo che, negli ultimi giorni prima di Natale, la corsa al regalo è quasi folle, ma la corsa a vendere, da parte dei commercianti è ancor più estrema. Parrucchieri, estetiste, macellai, fruttivendoli, eccetera eccetera, cercano di piazzare le loro confezioni da regalo last-minute a chiunque varchi la soglia del loro negozio.

E questo è molto fastidioso.

Pertanto, inizia a delineare una strategia per il Natale già oggi, per terminarla entro la metà di novembre ed essere pronta al 100% ai primi di dicembre!

Focalizzati sui trattamenti

Vanno benissimo le confezioni di prodotti, come immagino che hai sempre fatto, ma meglio ancora vanno i trattamenti.

I trattamenti ti danno margini di guadagno molto più elevati rispetto alla vendita dei prodotti.

Spingili creando delle promozioni ad hoc, crea dei buoni regalo per alcuni trattamenti (non troppi, non creare confusione in un periodo già molto intenso per tutti!) e proponili per tutti.

Confeziona tutto per il meglio

confezioni regalo centro estetico

Assolutamente banditi i buoni regalo scritti a penna dietro al biglietto da visita e poi inseriti in anonime buste da lettera.

Passa in cartoleria (o ordina su Amazon!), e scegli delle belle buste con dei biglietti accattivanti. Le tue clienti stanno comunque facendo dei regali e chi li riceve sarà molto più gratificato se, anziché un biglietto da visita, riceve il tutto in una bella busta con un bel biglietto.

Anche per i prodotti vale lo stesso ragionamento. Confeziona al meglio i prodotti e mettili in bella vista in negozio.

PS. Se vuoi imparare le tecniche di vendita più avanzate per far triplicare gli incassi del tuo centro e se vuoi diventare il Centro Estetico più famoso e conosciuto della tua zona creando un brand specializzato e, ancora, se vuoi creare delle procedure standardizzate per fare in modo che tutto funzioni alla perfezione senza lasciare margini di “scelta” alle tue collaboratrici, allora devi partecipare al Corso Estetista Imprenditrice, l’Evento di Marketing Pratico per Centri Estetici che si svolgerà a Bologna l’11 e il 12 marzo 2018. Clicca qui per partecipare: www.estetistaimprenditrice.it/corso

Corso Estetista Imprenditrice

La cosa più importante: Comunica la tua strategia!

Fin qui dovrebbe essere tutto chiaro.

Ciò che manca, però, alla tua strategia, è la cosa più importante: la promozione e la vendita!

Non commettere l’errore che fanno molte mie clienti titolari di saloni di acconciature che si lamentano quando una promozione non ha successo o non porta loro nuovi clienti. Quando chiedo loro come hanno promosso queste promozioni, mi rispondono con qualcosa del tipo: “ho messo un cartello fuori dal negozio“…

Non funziona così!

Se vuoi avere successo in tutte le tue iniziative devi imparare ad applicare le strategie di marketing che trasformano ogni tua promozione in una promozione di successo!

Le strategie di marketing, che insegno nel mio libro “Da estetista a imprenditrice, manuale pratico per l’estetista di successo“, ti insegneranno il modo più semplice, e vincente, per:

  • attirare nuove clienti con le promozioni;
  • incentivare il ritorno delle tue clienti “dormienti”;
  • vendere prodotti e trattamenti speciali;
  • fidelizzare la clientela per sempre;
  • comunicare la tua specializzazione;
  • e molto altro ancora!

Infatti, se vuoi trascorrere un Natale senza precedenti devi fare una cosa molto semplice:

devi comunicare con forza tutte le tue iniziative di Natale!

E non basta farlo con i cartelli fuori dal negozio o i volantini attaccati in vetrina, ma devi farlo nei seguenti modi:

  1. contattando tutti i tuoi clienti via email, via telefono, via WhatsApp, via lettera cartacea (non disponi di questi dati? Non sai come raccoglierli e gestirli in modo automatico? Ahi, ahi, ahi! Ne parlo nel mio libro: “Da estetista a imprenditrice, manuale pratico per l’estetista di successo“, ed è un ulteriore motivo per regalartelo per Natale…)
  2. creando delle inserzioni sponsorizzate su Facebook Ads in modo da raggiungere TUTTE le persone che vivono nel tuo paese o nel tuo quartiere, bruciando la concorrenza e strappandole preziosi clienti;
  3. Sponsorizzando le iniziative sulla tua pagina Facebook e nel tuo account Instagram.

Come creare promozioni di successo per Natale

Riepilogando, ciò che devi fare, subito, è:

  • impostare una strategia efficace per il tuo centro estetico, in modo da farti trovare pronta entro i primi di dicembre e bruciare la concorrenza;
  • creare confezioni originali e ben fatte;
  • pensare a buoni regalo per trattamenti;
  • creare promozioni speciali sia per chi è già tua cliente sia per chi non lo è ancora;
  • comunicare in modo adeguato TUTTE le tue iniziative!

Non basta fare quello che hai sempre fatto.

Non basta creare iniziative, promozioni, confezioni regali, buoni regalo e sperare che si vendano da soli.

Ci sono strategie per vendere prodotti e trattamenti senza creare imbarazzo nelle clienti e ottenendo un tasso di successo elevatissimo e, anche in questo caso, ti rimando al mio libro: “Da estetista a imprenditrice, manuale pratico per l’estetista di successo“, che puoi procurarti cliccando qui: https://www.estetistaimprenditrice.it/libro

Per diffondere le tue promozioni su Facebook, sul tuo sito, sulla tua pagina Facebook ma anche per imparare a raccogliere i dati delle tue clienti e a utilizzarli in modo automatico per comunicare con loro, ti rimando, anche in questo caso, al mio libro: “Da estetista a imprenditrice, manuale pratico per l’estetista di successo“.

estetista imprenditrice

Comments

  1. Ilda Pacente says

    Mi è arrivato oggi il libro, stasera inizio a leggerlo. Sono molto curiosa delle strategie che potrò imparare.
    Tra un mese è Natale è volevo già organizzarmi con nuove strategie

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