Se in questo momento ti trovi sotto l’ombrellone, al mare, o se ti stai comunque godendo il meritato riposo durante il periodo estivo, ho bisogno della tua attenzione per pochi minuti.
Perché ti conosco e so che, in realtà, mentre ti trovi in spiaggia, o in piscina, o in montagna, anche se stai cercando di staccare il cervello e riposarti un po’, la tua mente ti riporta sempre al tuo centro estetico.
L’hai aperto dopo mille sacrifici e lo porti avanti con impegno, passione, dedizione. E non tutti lo capiscono, neanche tra le persone più care.
Ma è il nostro destino e posso assicurarti la mia comprensione.
Stai pensando, quindi, a quali novità introdurre nel tuo centro non appena tornerai in negozio, magari dopo aver fatto passare il mese di agosto.
E’ qui che necessito della tua attenzione, perché voglio che tu comprenda una cosa banale ma fondamentale:
se continuerai a fare le stesse cose di sempre, otterrai i risultati di sempre!
Questo è il motivo per il quale devi cambiare alcune cose nel tuo modo di lavorare e lo devi fare prima a livello concettuale e poi a livello pratico.
Ma sei fortunata (o fortunato), perché in questo breve post ti darò già 7 consigli gratuiti che, se applicati, ti porteranno dei risultati senza precedenti!
1. Organizza il tuo centro
So che ti hanno sempre detto che il successo del tuo centro dipende da quanto sei brava a svolgere i servizi. E’ assolutamente così, te lo confermo!
Ma quel che devi capire è che spesso i clienti si allontanano, o si indispettiscono, perché, a causa di una organizzazione interna non perfetta, la loro esperienza in negozio non è ottimale.
Magari non dipende da te ma da un contrattempo, o è colpa di una tua collaboratrice. Ma questi problemi vanno risolti!
Ogni procedura, ogni singola attività del tuo negozio va regolamentata, messa per iscritto e rispettata alla lettera sia da parte tua che da parte dei tuoi collaboratori. E anche dai clienti!
Crea il tuo Manuale delle Procedure e scrivi, nel dettaglio, tutte le regole che devono essere rispettate, e, successivamente, stabilisci quali sono gli standard che vanno rispettati nello svolgimento dei vari servizi.
Lo so, lo fai già, ma a voce. Ti assicuro che metterlo per iscritto migliorerà l’efficienza del tuo centro fino a triplicarla!
2. Liberati dalla dipendenza dai fornitori
Se c’è una cosa che i miei studenti hanno capito dopo i miei corsi, è che devono liberarsi dalla schiavitù dei fornitori.
Sia chiaro, i fornitori sono importanti, perché sono loro che, appunto, ti consegnano i prodotti che ti servono per lavorare. Ed è da loro che acquisti, o noleggi, i macchinari che ti servono per lavorare.
Ma devi liberarti dalla morsa mortale nella quale ti hanno imprigionato fin dal giorno della tua apertura.
- Non hai bisogno di nuove linee di prodotti che “si vendono da soli”.
- Non hai bisogno di nuovi macchinari miracolosi.
- Non hai bisogno di nuovi corsi di formazione organizzati dalle aziende.
Ciò che ti serve per portare al successo il tuo centro estetico è la capacità di far conoscere ai potenziali clienti i servizi che GIA’ svolgi nel migliore dei modi, con i macchinari che GIA’ possiedi e i prodotti che GIA’ utilizzi.
Non farti più intortare da chi, per raggiungere i propri budget annuali, conta sulla quota del TUO fatturato che gli cedi ogni anno!
3. Distinguiti dalla concorrenza
Strettamente legato a quanto detto al punto precedente, c’è l’importanza di capire che i potenziali clienti hanno bisogno di comprendere il motivo per il quale dovrebbero rivolgersi a te piuttosto che andare dai tuoi concorrenti.
E, per avere questo motivo, è indispensabile trovare la propria idea differenziante.
Occorre studiare la concorrenza e proporre la propria angolatura unica, diversa, specifica, su una determinata tipologia di trattamenti.
Lascia agli altri il duro compito di svolgere tutti i servizi per tutti i clienti.
Tu trova il tuo punto di forza, comunicalo con costanza, e attira i nuovi clienti facendoti percepire come il Numero 1 in tutta la tua area di competenza.
4. Crea i tuoi trattamenti personalizzati
Davvero credi di aver bisogno di un nuovo trattamento di depilazione, di una nuova tecnica di massaggi, di un nuovo kit per la pulizia del viso, rispetto a quello che già fai e già possiedi?
Te lo dico io: no, non ne ha bisogno.
Non ti serve un nuovo cartellone da appende in negozio o una nuova locandina da mettere in vetrina. Alla gente, di questi nuovi fantastici trattamenti, non interessa nulla, anche perché, nel 90% dei casi, non hanno idea di cosa si tratti e non capiscono cosa ci sia di diverso rispetto ai trattamenti che già acquistano nel proprio centro estetico.
Ciò che devi fare è creare le TUE procedure uniche per vendere i TUOI trattamenti.
So per certo che anche tu hai trovato il modo per personalizzare, sulla base della tua esperienza, i trattamenti che proponi ai clienti.
Ciò che ti manca è la capacità di trovare un nome specifico e originale per questi trattamenti per farli percepire come unici e del tutto diversi rispetto a quelli della concorrenza.
5. Ottieni recensioni
Alcuni miei studenti avanzati, titolari, come te, di centri estetici in svariate parti d’Italia, stanno incrementando in modo esponenziale, e gratuito, l’afflusso di nuova clientela grazie all’ottenimento, automatizzato, delle recensioni dei clienti.
Durante i nostri corsi, insegniamo dei sistemi automatici per ottenere recensioni che incrementeranno la visibilità su Google, ma anche la reputazione in generale, del tuo centro estetico.
Se al momento non conosci questi sistemi, puoi comunque impegnarti nel chiedere le recensioni e nel condividerle sui tuoi canali social.
Ti assicuro che i risultati saranno sorprendenti!
6. Gestisci il tuo centro come una vera azienda
La tua attività svolge servizi di estetica, e tu ti ritieni, erroneamente, “solo” un’estetista.
In realtà, sei di più, molto di più.
Perché tu, rispetto alle estetiste dipendenti, hai maggiori responsabilità e tutta una serie di compiti che vanno oltre il lavorare in cabina.
Spesso si tratta di rotture di scatole, come quando devi andare in banca, o dal commercialista, ma talvolta il tuo compito è fondamentale per determinare il successo della tua attività.
Come quando decidi quali investimenti effettuare, o se assumere nuovo personale.
O quando analizzi il bilancio e decidi come ridurre il carico fiscale o quale parte del fatturato decidi di investire in campagne di marketing.
Queste decisioni sono fondamentali e, purtroppo, non le puoi delegare a nessuno, né a un commercialista, né a un’agenzia pubblicitaria.
L’imprenditore sei tu!
7. Impara a fare marketing
L’ultimo aspetto è quello più importante: se vuoi, finalmente, ottenere il successo che meriti, hai bisogno di imparare un Metodo di Marketing in grado non solo di aumentare la spesa media dei clienti, ma anche, e soprattutto, di attirarne di nuovi ogni giorno.
Il passaparola è importante, ma oltre un certo livello non può aiutarti nell’attirare nuovi clienti.
Prova a pensarci: se sei aperto già da un certo numero di anni, la tua fama, la tua reputazione nel quartiere si è già diffusa. Già oggi alcuni tuoi clienti ti hanno portato amici e parenti, che sono diventati clienti a loro volta.
Ma questo non è sufficiente per portare la tua agenda a riempirsi come non mai!
Hai bisogno del marketing che non è, come erroneamente ti fanno credere, il saper postare qualche promozione su Facebook o su Instagram.
Il marketing è dare ai clienti un motivo per scegliere noi rispetto ai nostri concorrenti.
Il marketing che insegniamo noi, di Estetista Imprenditrice, consiste nel creare, assieme a te, un Metodo che:
- Ti insegni a creare le procedure per rendere più efficiente il tuo centro
- Ti spieghi come scegliere la tua idea differenziante
- Ti faccia capire come creare i tuoi trattamenti personalizzati unici e diversi da quelli della concorrenza
- Ti faccia scoprire come ottenere recensioni in modo automatizzato per far decollare il numero dei clienti che arriveranno attirati dalla tua reputazione e dal tuo posizionamento su Google
- Ti spieghi le strategie di web-marketing per attirare nuovi clienti
- Ti trasformi da Estetista a Imprenditrice
Non aspettare che arrivi settembre e che le tue abitudini tornino le stesse di sempre: se vuoi far decollare il tuo centro estetico, devi partecipare al Corso Estetista Imprenditrice Masterclass, l’evento annuale di marketing pratico per centri estetici.
Ultime due cose che voglio dirti:
La prima è che anche se manca ancora un po’ di tempo al corso, è necessario che tu ti iscriva prima possibile, perché i posti sono limitati, perché rischi di perdere alcuni incredibili bonus e perché, già da subito, riceverai un box con 6 DVD contenente un Corso di Marketing completo con la presenza di Michela Ferracuti, Emiliano Lemma e Luca MaDi.
La seconda è che se dovessi rimandare l’iscrizione, posso assicurarti, per esperienza, che, tornato dalle vacanze, tornerai alle vecchie abitudini e sarai troppo preso dalla ruotine quotidiana per pensare alla tua formazione marketing.
Non perdere tempo, non rimandare a lungo, inizia a costruire, DA SUBITO, il successo del tuo Centro Estetico partecipando al Corso Estetista Imprenditrice Masterclass!
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