ieri mi ha scritto un’estetista, titolare di un negozio, chiedendomi quando avrei organizzato un corso di tecnica di massaggi con un nome che non avevo mai sentito. Non era la prima volta, anzi, capita quasi ogni giorno.
Perché mi chiedono se organizzo corsi tecnici, quando basta dare un’occhiata a qualunque mio contenuto per capire che io mi occupo di marketing per centri estetici?
Purtroppo non è colpa dell’estetista, che può essere anche un po’ confusa al riguardo, ma della lobby (una lobby è un gruppo di potere) dei fornitori ed agenti di commercio che vivono non solo dei prodotti venduti ma anche delle commissioni che ricevono da chi organizza corsi di aggiornamento.
Se fino ad oggi hai sempre pensato che ti servissero SOLO corsi di aggiornamento tecnici, sappi che non è colpa tua. Questo è il frutto del martellamento quotidiano da parte dei fornitori, che hanno interesse a farti frequentare sempre nuovi corsi di aggiornamento, perché così ci guadagnano!
Non solo: nel settore dell’estetica i corsi di aggiornamento sono spesso finalizzati alla vendita di nuovi trattamenti esclusivi con tanto di prodotti e di macchinari da comprare o da noleggiare. In pratica: tu rischi, perché l’attività è tua e se il trattamento non funziona ci avrai rimesso tempo e denaro, loro guadagnano. Alla faccia della formazione!
Che non è un reato, sia chiaro! Guadagnare onestamente è sempre lecito, ci mancherebbe!
Il problema è che questo sistema, basato sul triangolo: scuola – informazione – fornitori, spinge da decenni verso questa direzione, facendo credere alle estetiste che nuovi corsi di aggiornamento sono necessari per far girare meglio il loro salone di estetica.
Spero tu abbia capito che non è così!
I corsi di aggiornamento tecnici sono necessari, sia chiaro, ma non certo con la frequenza di cui ti parlano queste persone.
E, anzi, in realtà i corsi di aggiornamento sono necessari per i collaboratori di un salone, più che per i titolari!
Il titolare di un salone di estetica DEVE essere ANCHE un esperto di marketing che sa prendere decisioni strategiche per la sua impresa.
Ma questo non te lo diranno mai!
Vuoi una prova?
Due giorni fa mi ha chiamato un agente di commercio che si occupa di vendere prodotti per estetiste, dicendomi che mi segue da un po’ e che vorrebbe iniziare una collaborazione proficua per entrambi.
Che significa: io ti mando estetiste al tuo corso, tu mi corrispondi una percentuale.
Ribadisco: non c’è niente di male!
Ma sai cosa significa questo?
Significa che alcuni di questi agenti e fornitori, hanno iniziato a capire che c’è un mercato anche nella formazione di marketing, e allora hanno deciso di approfittarne.
Capisci perché non devi MAI credere a ciò che ti dice chi è in conflitto di interessi ma devi imparare a ragionare con la tua testa?
E ti è chiaro, ora e finalmente, perché ti hanno sempre fatto credere che tu avessi bisogno SOLO di nuovi corsi di aggiornamento tecnico?
Se da domani le estetiste prendessero coscienza di quanto sia sbagliato il modello che viene loro inculcato fin dalla scuola, allora molte persone che guadagnano grazie a questo conflitto di interessi e a queste convinzioni errate, dovrebbero cercarsi un nuovo lavoro… o convertirsi ad un modello che avrà successo in futuro, così come sta cercando di fare l’agente che mi ha contattata.
Bene, ora spero tu non abbia più dubbi sul fatto che se vuoi far sopravvivere e prosperare il tuo salone in futuro, tu debba diventare l’esperto di marketing della tua attività, che è qualcosa che va oltre il semplice “essere un’estetista”.
Se non vuoi perdere altro tempo prezioso, e non vuoi più alimentare l’industria della formazione tecnica non strettamente necessaria, partecipa al corso-evento:
Corso Estetista Imprenditrice
L’evento di marketing pratico per centri estetici
che si svolgerà a Bologna, l’11 e il 12 marzo 2018.
Scopri quali risultati potrai ottenere dalla partecipazione al corso cliccando qui: www.estetistaimprenditrce.it/corso
Michela Ferracuti
Ideatrice del metodo Estetista Imprenditrice
Autrice del libro: Estetista Imprenditrice, Manuale Pratico per l’estetista di successo, bestseller su Amazon