Come usare Instagram per un Centro Estetico

Instagram è il social network che sta coinvolgendo i propri utenti ancor più di quanto non faccia Facebook. Ormai è un vero e proprio boom: basta guardarsi attorno per vedere che, in metropolitana come in coda alle poste, le persone di ogni età stanno prestando sempre meno attenzione a Facebook e sempre più a Instagram.

Instagram viene molto utilizzato dalle persone, quindi, in particolar modo tra quelle di sesso femminile e con un’età compresa tra i 14 e i 50 anni.

Come tutti i social network, esso può venire usato sia per diletto, sia in modo professionale, ossia per lavoro.

Nel caso di un centro estetico, è possibile utilizzare Instagram a costo zero per ottenere il coinvolgimento delle proprie clienti, per conquistarne di nuove e per vendere trattamenti e prodotti.

In questo breve post ti spiego come utilizzare Instagram in modo efficace e vantaggioso per un centro estetico.

instagram estetistaInstagram è un social che consente alle persone di condividere foto, brevi video e piccole storie interattive, che sta avendo un successo straordinario, al punto di essere diventato, per moltissime persone, molto più interessante e divertente rispetto a Facebook.

Instagram è utilizzato, anche in Italia, da milioni di persone, di tutte le età, i ceti sociali e le possibilità economiche.

Instagram è il social più utilizzato nella fascia di età dai 14 ai 50 anni, in particolar modo dalle donne. Questo perché alle donne piace molto comunicare in modo creativo e veloce e, quindi, tramite le immagini. E le immagini sono proprio il punto di forza di Instagram.

Il meccanismo è semplice: basta installare la App sul cellulare, scattare una foto, modificarla utilizzando i divertenti filtri messi a disposizione di ogni utente, e infine condividerla con tutte le persone che ci seguono (i cosiddetti followers).

Più utenti ci seguono, più le nostre foto saranno guardate, apprezzate e commentate. Ma come si fa a farsi seguire dagli altri utenti?

Le modalità sono, principalmente, due:

  1. Si seguono le persone che ci interessa seguire;
  2. Si utilizzano gli hashtag.

Seguendo i nostri potenziali clienti è molto probabile ricevere a nostra volta il “follow”. A parte i VIP, le persone normali tendono a seguire chi le segue.

Gli hashtag (#) sono un meccanismo che è stato utilizzato inizialmente da Twitter, e che, detto in parole molto semplici, consiste nell’etichettare ogni foto condivisa, in modo da identificarla e renderla riconoscibile a chi potrebbe piacere.

Se si posta la foto del proprio gatto, si utilizzeranno hashtag quali: #gatto #cat #miogatto eccetera, eccetera.

Se utilizzi Instagram queste cose le sai già. Se non lo utilizzi, invece, ti invito a continuare a leggere perché scoprirai quanto questa semplice applicazione per il cellulare può esserti utile per il tuo centro estetico.

Come utilizzare Instagram per un centro estetico

Come può, un social network, essere utilizzato dal titolare di un centro estetico, per ottenere dei vantaggi per la propria attività?

Esattamente come fa Facebook, anche Instagram (che, tra l’altro, è di proprietà di Facebook) raccoglie tutti i dati relativi ai comportamenti e agli interessi dei propri utenti.

Dati importanti come sesso, età, luoghi in cui si vive e in cui si viaggia, cibi preferiti, hobby, interessi, preferenze e gusti vari. Dati che vengono messi a disposizione degli inserzionisti che, con investimenti a partire da pochi euro al giorno, possono usarli per creare campagne pubblicitarie di successo per attirare nuovi clienti per le proprie attività.

I titolari di centri estetici possono usare i dati raccolti da Facebook, e da Instagram, per creare inserzioni con le quali attirare nuovi clienti o proporre offerte e pacchetti speciali per chi già è cliente.

In pratica, con Facebook si creano offerte allettanti che attirano l’attenzione dei potenziali clienti che vivono nei pressi della propria attività, spingendoli ad effettuare una prenotazione. (Il mio corso Salone Pieno con Facebook è tutto dedicato a questo).

Il meccanismo di Instagram è simile, ma ancor più potente e particolare.

Con Instagram è possibile attirare, grazie a immagini e piccoli video, i tuoi potenziali clienti, cercando di interagire con loro, suscitando il loro interesse, fino ad arrivare ad una prenotazione o alla vendita dei tuoi prodotti.

Le strategie per conquistare clienti con Instagram

Molte sono le strategie utili per conquistare clienti con Instagram. Inoltre, sono abbastanza semplici da utilizzare. Basta comprendere come funziona Instagram e fare un po’ di pratica.

La prima strategia è quella di studiare gli hashtag che possono interessare i tuoi potenziali clienti. Cosa cercano, su Instagram, i clienti di un centro estetico?

Occorre quindi scattare immagini dei propri prodotti e postarle utilizzando i giusti hashtag; questo è un ottimo modo per farsi trovare dai potenziali clienti.

Ovviamente sarà bene cercare di selezionare la zona di competenza in modo da evitare che interagiscano con il tuo account (profilo Instagram) persone che, abitando in città diverse dalla tua, non potranno mai diventare tuoi clienti. Anche in questo caso, inserire gli hashtag relativi alla tua città rappresenta la scelta ideale.

Un’altra strategia è quella di  creare un angolo per i selfie delle proprie clienti in negozio. Facendo leva sul narcisismo di chi si è appena sottoposto a un servizio estetico, è possibile chiedere alle clienti di scattarsi una foto e di condividerla sul proprio profilo, utilizzando, tra i vari hashtag, anche quello relativo al proprio centro estetico.

Un’altra strategia efficace è quella di far crescere l’autorevolezza del proprio account Instagram accrescendo il numero di followers in modo un po’ artificioso, ma del tutto legale. Questo è possibile grazie ai Bot.

I Bot sono dei software che eseguono delle operazioni su internet in modo del tutto automatico. Basta impostare il Bot per fargli svolgere le operazioni che possono portare vantaggio al tuo account.

Grazie a Bot come Instagress o Holr.co potrai incrementare in modo rapido il numero dei tuoi followers.

Un’ulteriore strategia è quella di usare Instagram per vendere i propri prodotti.

Avere dei prodotti che restano in magazzino e non si sa come farli fuori è un problema con cui spesso ci si trova a dover fare i conti.

Instagram si mostra molto efficace nel vendere i prodotti. Gli utenti, infatti, sono mediamente molto più inclini ad acquistare ciò che vedono promosso su Instagram rispetto a quanto non accada su internet in genere.

Gli utenti tendono a fidarsi molto di chi seguono su Instagram e ritengono affidabile. Pertanto, se curerai il tuo account professionale in modo accurato, dando anche valore a chi ti segue, allora scoprirai quanto sia semplice e molto efficace vendere prodotti e trattamenti speciali a chi interagisce con la tua attività su Instagram.

I vantaggi che puoi ottenere per il tuo centro estetico

Ricapitoliamo allora tutti i vantaggi che derivano da un utilizzo professionale e costante di Instagram per il tuo centro.

  1. Favorire il coinvolgimento e l’interazione dei clienti, più riuscirai a coinvolgere i tuoi clienti stimolando le condivisione dei loro selfie, più avrai clienti felici e smaniosi di parlare del tuo centro;
  2. Trovare nuovi clienti: con Instagram è possibile promuovere le tue promozioni per attirare nuovi clienti nel tuo salone.
  3. Fidelizzare i tuoi clienti: coinvolgendoli, ma anche riservando loro foto personalizzate e interagendo costantemente con ciò che pubblicano nei loro account;
  4. Aumentare i tuoi incassi: aumentando il numero di clienti, fidelizzandone il più possibile e vendendo prodotti, i tuoi incassi potranno avere un sensibile incremento;
  5. Anticipare la concorrenza: è probabile che la maggior parte dei tuoi clienti stiano utilizzando Instagram. Invece, la stragrande maggioranza delle estetiste tue concorrenti NON stanno utilizzando Instagram per il loro business. Se sarai tra i primi nel tuo paese o nel tuo quartiere, potrai ottenere un vantaggio incredibile.

Da dove cominciare

Il primo passo è quello di scaricare l’App di Instagram per il tuo cellulare e creare un account.

Devi creare un account business, poiché utilizzerai l’App in modo professionale.

Il secondo passo è quello di studiare una strategia per raggiungere i tuoi obiettivi.

Purtroppo, potrebbero volerci parecchio tempo.

Hai presente quanto tempo ci hai messo a passare da semplice utilizzatore di Facebook a quando hai cominciato ad utilizzarlo anche per il tuo lavoro?

Ecco, con Instagram potrebbe volerci lo stesso tempo, o forse di più.

Hai a disposizione tutto questo tempo?

Io credo di no.

Il tuo compito è quello di gestire un centro estetico, non quello di diventare un esperto di marketing.

Marketing con Instagram

La buona notizia è che ho da poco pubblicato un incredibile eBook nel quale spiego tutti i passaggi e le strategie per utilizzare Instagram con successo per il tuo salone da estetista.

 

Si chiama InstaBeauty ed è il primo e l’unico strumento per imparare in pochi passi ad utilizzare Instagram per il tuo centro estetico, raggiungendo in poche settimane gli obiettivi di cui ti ho parlato in questo post.

 

Lo puoi trovare cliccando qui: www.michelaferracuti.it/instabeauty

 

Comments

  1. says

    Tutto molto interessante
    io però sono un estetista che gestisce una cabina in un grosso salone parrucchieri al centro di Milano.
    Il mio desiderio in reltà è quello di creare una mia linea cosmetici e venderli oneline
    dando tutto il mio supporto di esperienza ventennale alle clienti.
    Sicuramente voglio incrementare il mio lavoro in cabina ma il mio obiettivo è quello della vendita prodotti.
    Lei mi potrebbe aiutare in questo?
    grazie
    Mirella

    • Michela Ferracuti says

      Buongiorno Mirella. Io direi che Lei ha un piccolo, grande, problema, quello di non svolgere il vero lavoro che ti interessa. Vendere prodotti, specie online, è una professione ben diversa dal fare l’estetista, che è ancora una professione diversa dall’essere la titolare di un centro estetico. Io mi occupo di marketing per centri estetici, non di vendita di prodotti. Per creare una propria linea e venderla online servono tutte altre competenze.

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