Perché ci sono decine di centri estetici che vivacchiano, senza raggiungere mai il successo?
Perché ci sono centri estetici che non riescono a decollare?
Perché ci sono centri estetici che aprono, nonostante ce ne siano già decine nello stesso quartiere o nello stesso paese?
Perché, ancora, ci sono centri estetici che hanno una clientela soddisfatta ma non riescono a fare il salto di qualità definitivo?
In questa breve guida ti spiegherò, punto per punto, cosa devi fare per portare al successo il tuo centro estetico, il tutto senza frequentare Guru che ti obbligano ad indebitarti per poter applicare strategie incomprensibili e che possono avere successo solo in determinate città e in determinati quartieri, con ingenti investimenti e risorse di personale.
Diventa la mucca viola dei centri estetici
C’è un testo di marketing scritto da Seth Godin che si intitola: “La Mucca Viola, Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone“.
Lasciando perdere il valore e l’attualità del testo (la cui lettura io non consiglio se non come curiosità), già dal titolo esprime un concetto basilare che devi fare tuo: in una mandria di mucche tutte uguali, se ne dipingi una di viola la saprai riconoscere tra le altre.
Il tuo centro estetico è esattamente come tutte le altre mucche, ops, centri estetici, che si trovano nella tua città e nel tuo quartiere. Solo nell’isolato in cui vivo io, in un raggio di 2 km quadrati, si trovano 8 centri estetici! Eh no, non conta ciò che tu pensi, ossia che tu sei più brava, che usi prodotti migliori, che ci sai fare di più con i clienti… queste sono tutte cose vere per le tue clienti quanto lo sono per le clienti dei tuoi concorrenti. Fino a prova contraria. Oggi sei l’estetista preferita della maggior parte delle tue clienti ma domani sicuramente ci sarà qualcuna di queste che non ti troverà più così brava e andrà da una tua concorrente. E, al di là delle tue personali convinzioni, ne resterà soddisfatta, almeno per qualche anno.
Non conta cosa pensi tu, conta cosa pensa la clientela!
E se tu sei un centro estetico che:
- Non ha alcuna specializzazione;
- svolge gli stessi servizi degli altri centri;
- Non ha alcun elemento differenziante…
continuerai ad essere una mucca marrone tra le altre decine, centinaia di mucche marroni.
Il giorno in cui diventerai una mucca viola, allora non solo sarai riconoscibile come unica, ma sarai raggiunta da una clientela che sarà disposta ad arrivare presso il tuo centro anche provenendo da altri quartieri o da altri paesi.
Smetti di pensare alla qualità e pensa alla percezione
La qualità, oltre un certo livello, non esiste. Lo so, stai saltando sulla sedia, se sei seduta, e vorresti saltarmi al collo e stringere forte per farmi rimangiare le parole. Ma non lo farò. Lo so che combatti da anni per essere la migliore estetista possibile, che scegli i migliori prodotti possibili, che selezioni, o provi a selezionare, le migliori collaboratori possibili e proponi, o cerchi di proporre, i migliori trattamenti possibili ai tuoi clienti.
Ma per loro, per il tuoi clienti, la qualità ha un valore importante, ma profondamente diverso rispetto al tuo.
La qualità, infatti, è un concetto abusato dagli addetti ai lavori e, invece, sottovalutato dai consumatori. Non ci credi? Ti faccio un esempio.
Quante volte hai letto, oppure hai utilizzato in prima persona, frasi come: “la miglior qualità possibile al giusto prezzo“?
Io l’ho letto molte volte! Peccato che, per la nostra mente, per la mente umana, la qualità non è legata al prezzo “giusto” ma è legata al prezzo “alto”. Più un prodotto costa caro, più la nostra mente è portata a pensare che valga. Lo so che non sempre è vero. Anzi, spesso non è vero. Però siccome un consumatore non è un tecnico, egli non è in grado di capire davvero quale sia la qualità reale di quel che sta acquistando, e quindi si affida a dei parametri legati alla sua percezione.
Tanto per fare un esempio banale: nessuno può affermare che un iPhone sia migliore di un Samsung S qualcosa (non sono esperta di tecnologia). Ognuno di noi ha la propria percezione, ma nessuno sa davvero se un iPhone sia migliore dei concorrenti a causa della sua componentistica o del software utilizzato.
Smetti di pensare a proporre servizi di qualità e inizia a pensare a come far PERCEPIRE ai tuoi potenziali clienti il valore di quel che fai per loro.
Come?
Beh, come prima cosa, smettendo di parlare di prodotti e aspetti tecnici e parlando, invece, di risultati, di come cioè i tuoi prodotti/servizi risolvono i problemi delle persone.
Basta creatività, impara il copy!
Strettamente legato al concetto di percezione, c’è il discorso relativo al copy. Senza perderci in discussioni e definizioni tecniche, quel che devi capire è che se vuoi attirare clienti con le tue campagne pubblicitarie, allora DEVI imparare a scrivere in modo persuasivo.
Cosa significa?
Significa che devi scrivere, in tutte le tue comunicazioni (sulla pagina Facebook, suo tuo profilo, nelle tue email, nei messaggi WhatsApp, nel sito web, ecc.), non in modo creativo ma in modo da convincere le persone a scegliere te piuttosto che scegliere i tuoi concorrenti.
Ogni volta che vedo una campagna pubblicitaria come quella qui in basso, penso a quanti soldi vengano buttati nel cesso ogni giorno da parte di titolari di attività che, non conoscendo il marketing, si affidano ad agenzie pubblicitarie creative, che producono cose come questa:
Può sembrare assurdo, ma posso assicurarti che, quando ci si affida a delle agenzie creative, il risultato spesso è questo qui.
Solo se imparerai, in prima persona, senza delegarlo, cos’è il copy, potrai evitare di sprecare soldi inutilmente per questo tipo di campagne, e creare, in prima persona, i testi che avranno il compito di attirare clienti in target.
Slegati dalla dipendenza verso i fornitori!
I fornitori possono essere i tuoi alleati, perché hanno interesse a far sì che le cose, per te funzionino bene in modo che tu possa sempre acquistare quantitativi maggiori di prodotti.
Ma, nella realtà, i fornitori hanno i loro budget da raggiungere e non possono permettersi di badare soltanto ai tuoi interessi.
Purtroppo, spesso fanno leva sulla non conoscenza delle strategie di marketing dei titolari di centri estetici che, non avendo un sistema per acquisire nuovi clienti e per far aumentare la spesa media del cliente, si rivolgono ai fornitori stessi nella speranza che possano fornire loro il trattamento che tutti vorranno comprare o la nuova linea di prodotti che “si vende da sola”.
Nessuna linea prodotti si vende da sola e nessun trattamento, per quanto efficace e rivoluzionario, porterà nuovi clienti nel tuo centro estetico. A meno che tu non sappia come fare. Questo significa che non ti serve alcuna nuova linea di prodotti e non ti serve alcun nuovo trattamento rivoluzionario:
ciò di cui hai bisogno è un metodo di marketing che ti porti nuovi clienti in target e che li convinca poi a tornare più spesso e a spendere di più.
Stop. Niente nuove linee di prodotti. Niente macchinari presi a leasing. Niente nuovi trattamenti che il fornitore vende sia a te che ai tuoi concorrenti, annullando qualunque vantaggio competitivo.
Ciò che devi fare è imparare un metodo di marketing che ti consenta di creare, autonomamente, i tuoi trattamenti unici e saper poi sia come attirare nuovi clienti interessati al trattamento sia come venderlo ai tuoi attuali clienti.
Manda a quel paese gli agenti porta a porta!
Ogni giorno, più volte al giorno, ricevo un messaggio o un’email da parte di qualche estetista che mi segue e che mi dice:
“Michela, scusa, ma oggi sono entrati due agenti di XXX che mi hanno proposto il nuovo sito, posizionandolo su Google, a tot euro l’anno“…
oppure: “Michela, mi hanno proposto di posizionare il mio sito su Google MyBusiness…“, o, ancora: “sono partner di Google, mi hanno detto che per 400 euro al mese mi avrebbero fatto arrivare al primo posto su Google“, o, ancora: “mi hanno detto che mi curerebbero la pagina di Facebook“…
Ogni volta, la mia risposta è: STANNE IL PIU’ POSSIBILE ALLA LARGA!
Se c’è una cosa di cui sono orgogliosa riguardo ai titolari di centri estetici miei studenti, è che dopo aver frequentato il mio corso, tempo qualche settimana hanno poi sistemato a dovere gli agenti di turno che si sono presentati in negozio promettendo il posizionamento su Google, il sito, la cura dei social (manco fossero medici), o l’ottimizzazione della pagina MyBusiness.
Non hai bisogno di loro!
Hai, sì, bisogno di tecnici che ti creino il sito e te lo posizionino in ottica SEO (indicizzazione sui motori di ricerca), ma NON devi affidarti a chi crea pacchetti standard uguali per tutti e ti lega loro con contratti annuali che non hanno alcun diritto di esistere (il sito, una volta creato, non necessita di alcun abbonamento!). E poi, certo, hai bisogno di gestire la tua scheda Google MyBusiness, ma questa è assolutamente gratuita e ti basta guardare qualche tutorial su YouTube per riuscire a compilarla nel migliore dei modi!
Sta alla larga da chiunque ti si presenti, non invitato, in negozio per proporti i propri servizi web.
Impara ciò di cui hai bisogno, impara quale strategia di (web) marketing potrà completare e aiutarti a migliorare i risultati del tuo sistema di marketing e vedrai che sarai in grado di scegliere i fornitori al riparo da ogni fregatura.
In questo post ti ho fornito alcuni spunti molto importanti per capire quali errori devi evitare nel tuo centro estetico e quali sono le mosse che devi compiere per ottenere il successo che meriti.
Se vuoi imparare a creare il tuo sistema in grado di:
- attirare nuovi clienti per il tuo centro con campagne di marketing uniche e mirate ai risultato;
- fidelizzare i clienti che hai già, rendendo loro sempre migliore e speciale l’esperienza che vivono ad ogni servizio;
- creare i tuoi trattamenti unici ed esclusivi senza ricorrere a nuovi costosi macchinari e nuove linee di prodotto che arricchiscono soprattutto i fornitori e le aziende…
allora devi compiere il passo successivo. Gratis, tra le altre cose…
Se vuoi, finalmente, liberarti dall’ossessione di sprecare soldi o di farti fregare da agenzie o tecnici improvvisati, e imparare il Metodo di marketing che porterà al successo il tuo centro estetico, allora scarica la guida gratuita “I 10 Comandamenti per un Centro Estetico di Successo“, compilando i dati qui sotto:
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