Come crearsi una clientela che compri prodotti e trattamenti senza chiedere sconti e pagando subito
Una delle cose di cui parlerò durante il mio prossimo corso è quella relativa al problema dei clienti che cercano il prezzo più basso.
Clienti che sono pronti a tradirti se un concorrente abbassa i prezzi o fa una nuova promozione, o che chiedono sempre lo sconto.
Questa tipologia di clienti è quella meno ambita da chi ha un salone, perché, in genere, è quella che:
è pronta a tradirti appena lo riterrà conveniente;
ti chiede sempre lo sconto;
non riesci a venderle un prodotto o un trattamento neanche ogni 10 anni.
Bel problema.
Infatti, quel che non tutti i titolari di saloni capisce è che è meglio avere 10 clienti che fanno servizi a valore aggiunto e comprano prodotti piuttosto che 20 che fanno solo servizi base.
Avere una prevalenza di questa tipologia di clienti non è positivo.
Ma non si tratta di fortuna o sfortuna, si tratta di scelte.
Infatti, spesso chi si ritrova questa tipologia di clienti non si pone la domanda giusta, che è:
“Come, e perché, attiri i tuoi clienti?”.
Se attiri i tuoi clienti con offerte iper-scontate, allora ti stai proprio riempiendo di clienti di quel tipo. Non puoi sperare che cambino dopo che ti conoscono. Chi nasce tondo non può morire quadrato!
Oppure, se non fai campagne di acquisizione clienti (male, molto male, a meno che tu non sia un brand così importante da non averne bisogno), chiediti “perché” vengono da te i nuovi clienti.
Se vengono perché hai un buon nome, allora è una cosa positiva.
Ma se vengono perché hai i prezzi più bassi, o quasi, di zona, allora poi non lamentarti se a queste persone puoi vendere solo i servizi base, e ti chiedono pure lo sconto!
Attenzione: so che la percezione che tutti noi abbiamo è che la gente sia in difficoltà e abbia pochi soldi da spendere, ma ti assicuro che questa cosa NON è supportata dai dati!
Guarda su quali auto girano le persone! Guarda quanto le persone spendono in viaggi, abiti firmati e smartphone! Non solo, guarda i prezzi dei tuoi concorrenti più rinomati! Questi saloni hanno i prezzi più alti eppure sono sempre pieni!
Come fare, allora, a impedire che ciò avvenga?
Tutto è legato, appunto, al modo in cui scegli il tuo target. Perché il target lo puoi scegliere, a determinate condizioni.
Di sicuro, se continui ad aspettare i tuoi clienti, non hai possibilità di sceglierli.
I clienti devi andarteli a prendere e devi farlo non con promozioni dal prezzo stracciato ma lavorando sulla tua “fama”, sul tuo brand, sulla tua specializzazione attraverso le testimonianze, i referenti, l’organizzazione di eventi, il marketing di contenuto e tutte le altre cose di cui parlo durante i miei corsi.
Se vuoi capire come smettere di lavorare (del tutto o quasi) con persone attente solo al prezzo e poter avere una clientela che ti segue, si fida delle tue soluzioni ed è disposta a pagare per averle, allora prendi il tuo biglietto per la data a te più vicino del Tour di Hair Stylist di Successo.
Scopri le tappe e le date del Tour cliccando qui: www.estetistaimprenditrice.it/corso
Ci vediamo a Bologna!